LA NOSTRA MISSIONE
LA NOSTRA MISSIONE
Trovate in questa pagina ulteriori informazioni sul Convitto della Missione Benin.
Per portarvi la struttura e i bambini il più vicino possibile, vi consigliamo di seguirci via social media oppure tramite il nostro gruppo Whatsapp.
Il Convitto è stato costruito nel 2011 nella Parrocchia di Cotiakou con l'aiuto dei missionari Don Francesco De Vita e Don Leonardo di Ianni e con gli investimenti finanziari della missione cattolica.
Il Dormitorio dell Convitto può occupare fino a 60 bambini. I letti come vedete dalla foto, sono semplici ma dotate del necessario: Materassi, tappetini, cuscini, coperte e soprattutto zanzariere, perchè il Benin è una zona endemica, dove cè un elevato rischio di infettarsi dalla malaria. Da statistiche UNDP nel Benin sono a rischio 297 persone su 1000.
Il Benin ha un grado di alfabetizzazione molto alto (nel 2018 il 32% delle popolazione non sa leggere né scrivere). Uno delle nostre priorità e quindi quello di garantire ai ragazzi un educazione sana come anche un integrazione proffessionale per il loro futuro.
Nel Convitto a Cotiakou ci sono 6 classi primarie. Le materie di base sono simili alle nostre: lingua, matematica, e materia che unisce elementi di scenza, geografia, storia ed educazione civica.
Sei magari curioso di vedere i studenti attuali del Convitto? Clicca qui
Il posto più popolare magari di tutto il Convitto - la cucina. Il posto dove si è tutti insieme, dove si parla, ride e mangia insieme.
In questa immagine vediamo la cucina dall'interno. Le attrezzature sono molto semplici anche qui, forno a legna, pentole grandi, abbastanza per cucinare per oltre 70 persone.
Vuoi magari sapere chi cucina nel Convitto? Lei si chiama Madeleide e potete conoscerla meglio tramite questo articolo.
Il tempo libero, è il tempo più caro e magari più bello che abbiamo. Perquesto proviamo sempre di organizzare diverse attività, e dare ai ragazzi l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo, magari un loro futuro hobby.
Oltre al calcio e altri sport con o senza palla, il Convitto, organizza anche delle escursioni, oppure attività in contatto con la natura, di tipo Scout, che possiamo vedere in questo video.
"Lo Scout è per me un opportunità, di imparare le cose essenziali, di aiutarci a vicenda e di rispettare e soprattutto di osservare e imparare dalla natura.. Dobbiamo rispettare la natura, perchè possiamo imparare tanto da lei."
Le risorse nel collegio sono generalmente molto limitate. Non importa se si tratta di utensili da cucina oppure libri per la scuola. Per questo motivo, vengono raccolte e sporadicamente inviate utili attrezzature per il convento, come possiamo vedere in questa foto.
Dove ce vita, ce bisogno anche di cure mediche. Con il vostra aiuto, Il Convitto offre anche questa privilegiata sala medicine, dove si possono trovare diversi farmaci ed integratori che in certe circostanze posso anche salvare vite.
Difatti le possibilità di trovare velocemente dei farmaci essenziali, è un privilegio che magari noi conosciamo, ma che in tanti parti del mondo, come anche il Benin, è piuttosto un eccezione.
Sostienici con una donazione singola con un importo a tua scelta. Scegli uno dei nostri metodi di pagamenti. Facile e sicuro.
Attiva un contributo mensile con un importo a tua scelta. La tua donazione verrà addebbitata in automatico ogni mese. Terminabile in qualsiasi ora.
A partire da 10 CHF al mese diventerai un socio ufficiale della Missione Benin.
Attiva una donazione periodica annuale oppure semestrale. Anche qui potrai scegliere un importo di donazione a tua scelta.
Oppure diventa sostenitore ufficiale della Missione con un importo minimo di 100 CHF all'anno.
Missionario
Cuoca/Maestra
Maestra/Casa accoglienza
Maestra
La Suora Blanche Guiré, volontaria dal 2011 e responsabile come maestra & casa di accogilienza del convitto di Cotiakou.
Suora Blanche è la prima persona di contatto dei bambini che arrivano a Cotiakou, spesso ansiosi e spaventati trovano in lei una nuova speranza, una nuovo aspettativa.
Seguici su Facebook, Youtube, Instagram oppure partecipa al nostro gruppo di Whatsapp per ricevere aggiornamenti e novità direttamente dal Benin. Condividi e diffondi la voce, e aiutaci a far crescere il nostro progetto.