BENIN
BENIN
il Benin ha una superficie totale di 112.622 kmq. Di forma stretta ed allungata si affaccia a sud sul Golfo di Guinea, con una costa atlantica di 125 Km. Al nord si affianca al Niger e al Burkina Faso. Mentre ad est confina, per tutta la sua lunghezza con la Nigeria e ad ovest con il Togo.
Il Benin ha una popolazione di 7.413.000 abitanti (dato Novembre 18') e una densità di 66 abitanti per chilometro quadrato. La capitale del Benin è Porto-Novo con 235'000 abitanti.
Con due stagioni delle piogge e due stagione secche, il clima al sud del Benin è caldo e umido di tipo equatoriale. Al nord invece il clima è di tipo tropicale con una secca e una stagione delle piogge.
La vegetazione è influenzata molto dal clima, dalla natura del terreno e dall`harmattan, L`harmattan è un vento secco e polveroso che soffia a nordest e ovest del paese ed è considerato il disastro naturale più grave del Benin. Infatti, dalle grande foresti che ha un tempo ricoprivano tutto il centro e il nord del paese, importanti per la vegetazione dell`intera popolazione, ora ne rimasto solo una piccola parte – il resto è disteso dalla sabbia dove ora compare la Savana.
Al sud, dove il Benin si affaccia sul Golfo di Guinea, troviamo invece palmeti, alberi di cocco e piantagioni di tek.
Il Benin è tra i paesi più poveri in Africa, di fatti il 73% della popolazione vive sotto la soglia di povertà (meno di 3 Dollari al giorno). L`economia del paese è sopratutto agricola, ma non intensiva. Si coltivano mais, riso, miglio, patate dolci, igname, il sorogo, e vari frutta ed ortaggi. Spesso la coltivazione basta malapena per il fabbisogno interno. L`esportazione riguarda solo l’olio di palma, le arachidi, il cotone e il tabacco. Sparsamente si trovano dei piccoli allevamenti di bovini, capre e maiali, che sono visti più come consumazione di prestigio che da commercializzazione.
il Benin sta tentando di attrarre ulteriori investimenti stranieri per dare maggior enfasi al turismo. Di fatti troviamo al nord il parco nazionale Arly, che è suddiviso in due parchi: Il più grande, il Pendjari Nationalpark, famoso per i suo Safari dove si possono osservare i leoni (il più grande rifugio del raro leone dell'Africa occidentale) come Nationalpark W dove possiamo osservare diversi animali come l'ippopotamo, leopardi ed elefanti.
Nel corso dei secoli, diverse migrazioni hanno portato nel territorio beninese una quarantina di etnie diverse, che convivono pacificamente. Con questo anche le lingue sono diffuse visto che maggior parte dei vari gruppi etnici ha portato una sua propria lingua - riconosciuti nazionalmente ne sono addirittura 10 (i dialetti).
Anche le religioni sono molto diffuse nel Benin. La maggior parte sono Cristiani 42,9%, come secondo Musulmani 24,4%, e il Vudù con il 17.7%. Il Vudù (oppure Vodoo) è una religione belinese dai caratteri sincretici e fortemene esoterici - e si ritiene generalmente come una delle religioni più antiche al mondo.
La Repubblica del Benin, già colonia francese, è indipendente dal 1 agosto 1960. Il Benin ha uno delle democrazie più stabili dell'Africa.
Dal 1999, il Benin è diviso in 12 dipartimenti (in precedenza i dipartimenti erano 6). I dipartimenti sono a loro volta suddivisi in 77 comuni, i quali ricomprendono più arrondissement; questi contengono villaggi e possono avere diversi quartieri o distretti cittadini oppure urbani.
Il nostro Convitto so trova nel dipartimento Atakora, nel comune Tanguiéta, nel arrondissement Cotiakou.
Sostienici con una donazione singola con un importo a tua scelta. Scegli uno dei nostri metodi di pagamento. Facile e sicuro.
Attiva un contributo mensile con un importo a tua scelta. La tua donazione verrà addebbitata in automatico ogni mese. Potrai disdire il tui aiuto in qualsiasi momento.
A partire da 10 CHF al mese diventerai un socio ufficiale della Missione Benin.
Oppure attiva una donaziona annuale o semestrale. Anche qui, potrai scegliere un importo di doanzione a tua libera scelta.
A partire da 100 CHF all'anno diventerai un socio ufficiale della Missione Benin.