Natale 2018 a Cotiakou - Le testimonianze dei ragazzi dopo il viaggio di Benin - Simone Mitolo

Natale 2018 a Cotiakou - Le testimonianze dei ragazzi dopo il viaggio di Benin - Simone Mitolo

gennaio 17, 2019

La testimonianza di Simone Mitolo / Natale 2018 a Cotiakou, Missione Benin

Mi ritrovo dopo alcuni giorni dal rientro dal viaggio nella missione di Cotiakou a scrivere alcune riflessioni. Scrivo con la consapevolezza che le parole non sono sufficienti per spiegare tutto ciò che ho visto e vissuto.


In questa esperienza eravamo in quattro ragazzi: Ciro, Giuseppe, Nicola ed io accompagnati da don Nico che è stato un po’ la nostra guida in questo viaggio spiegandoci tutte le tematiche e le problematiche principali dell’Africa, facendoci capire l’importanza di tante cose che noi spesso diamo per scontate, indicandoci inoltre la strada giusta da intraprendere.


In questi 21 giorni abbiamo condiviso il Santo Natale e l’inizio del nuovo anno insieme alle persone di Cotiakou, ai due missionari don Angelo e don Leonardo e, negli ultimi giorni, insieme anche al vescovo don Gianni e altri sacerdoti.
Questa esperienza vissuta a Cotiakou è stata talmente intensa e forte da rimanere impressa nel mio cuore facendomi capire l’importanza di quei piccoli gesti ai quali, nella mia vita quotidiana a San Severo, non facevo neppure caso. Per esempio la fatica dell’andare a prendere l’acqua ad un pozzo che, la maggior parte delle volte, era parecchio distante mentre a noi basta aprire un rubinetto per avere tutta l’acqua che vogliamo. Sono rimasto colpito dal loro desiderio di ascoltare la Parola di Dio che li rende disponibili a fare chilometri per andare a Messa.

Inoltre un’altra cosa che ho apprezzato moltissimo è stata la loro accoglienza molto speciale e calorosa che ci ha fatto sentire sempre in famiglia e mai degli stranieri addirittura donandoci del cibo anche se loro sono molto poveri. Questo mi ha fatto pensare alla nostra difficoltà nel dare accoglienza pur essendo molto più ricchi di loro e al fatto che noi, pur avendo tutto, ci lamentiamo sempre mentre a loro basta poco per sorridere.


Per concludere vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere bellissima questa esperienza che porterò sempre nel cuore. In modo particolare vorrei ringraziare soprattutto Don Angelo e Don Leo, i nostri due missionari di Cotiakou o, per meglio dire, i “sacerdoti del mondo” che spendono la loro vita per potare avanti la “missione di Cotiakou"

 



Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima di essere pubblicati.


Also in Ultimi aggiornmenti

Il sorriso dei bambini <3
Il sorriso dei bambini <3

marzo 22, 2021

Visualizza tutto

Ultime Foto dalla nostra missione Benin - Cotiakou 2021
Ultime Foto dalla nostra missione Benin - Cotiakou 2021

gennaio 08, 2021

Illustrazioni dal convitto di Cotiakou (Dicembre 2020 / Gennaio 2021)

 

Visualizza tutto

La Testimonianza di Mauro Camillo - Missione Benin, Cotiakou
La Testimonianza di Mauro Camillo - Missione Benin, Cotiakou

dicembre 16, 2020

Visualizza tutto